Home News Cos’è l’ASMR e quali sono i canali YouTube italiani più famosi?

Cos’è l’ASMR e quali sono i canali YouTube italiani più famosi?

Scritto da Redazione

Cos’è l’ASMR? ASMR sta per Autonomous sensory meridian response, un acronimo che indica una sensazione che si identifica in alcune persone che ascoltando suoni particolari quali ticchettii e sospiri percepiscono esperienze a livello fisico quali formicolii sulla testa, schiena, collo e anche euforia.

Al di là degli effetti fisici che in molte persone non si manifestano e dal punto di vista sessuale dove molti canali di YouTube si stanno incentrando con video provocanti, i video ASMR sono nati come forma di rilassamento, metodo per concentrarsi e anche per aiutare a dormire.

Quali sono i migliori canali YouTube ASMR italiani?

Tipi di video ASMR:

Quando si parla di ASMR non c’è solo una tipologia di video, ma qualsiasi soggetto può diventare un video ASMR, basta che abbia un tono rilassante, quindi troviamo video da chi pulisce il computer a chi si mangia un gelato, da chi fa sentire il rumore dell’autostrada a chi lecca un microfono.

Molto famosi sono i video di Bob Ross, pittore americano, molti lo definiscono il pioniere dell’ASMR perchè i suoi video istruttivi su come dipingere hanno un tono di voce molto rilassante.

Classifica delle tipologie ASMR più gettonate:

  • Roleplay (giochi di ruolo);
  • Tapping (ticchettii e suoni fatti con le mani);
  • Whispering (sospiri e discorsi a bassa voce);
  • Eating (suoni mentre si mangia);
  • Unintentional ASMR (video che sembrano ASMR ma non sono stati creati come tali);
  • White Noise e object sounds (rumore bianco, suoni come quello del phone o suono dell’aereo).

Per fare questi visto si usa un microfono stereofonico speciale, ma a differenza di un microfono tradizionale dove il canale destro e sinistro sono molto vicini, quello binaurale ha i microfoni separati da minimo 15 cm, in modo da simulare proprio la cattura del suono da parte delle orecchie. Sul mercato esistono molti tipi di questi microfoni a prezzi accessibili a tutti che potete trovare in sconto cliccando qui.

Molti Youtuber utilizzano anche queste cuffiette della Roland. Clicca qui per acquistarle!

GUARDA LE MIGLIORI OFFERTE ASMR

Articoli Correlati