Home Youtube Bertra | La Vera Storia del successo del suo canale Youtube

Bertra | La Vera Storia del successo del suo canale Youtube

Marzo 23, 2020

Bertra, il cui vero nome è Riccardo Bertrando, è nato il 6 Marzo 1997 a Milano.

Fin da bambino, è sempre stato attirato dall’informatica e dalla tecnologia, in particolare in ambito foto e video. Infatti, dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico Elio Vittorini, decide di iscriversi all’Istituto Italiano di Fotografia, anch’esso a Milano.

La sua passione per Youtube, però nasce ben prima di diplomarsi. Infatti è già durante i primi anni delle medie che si avvicina al mondo online, ai social network ed in particolare a Youtube.

Durante gli anni tra il 2010 e il 2011, infatti, Youtube Italia stava iniziando a crescere sempre di più, soprattutto in ambito Call Of Duty, che era letteralmente la moda del momento.

Riccardo apre il suo primissimo canale su Youtube

Bertra

In quanto a videogiochi, Bertra non era da meno rispetto la comunity di Youtube e, anche lui, amava aprire i culi su CoD, soprattutto su Modern Warfare 3.

E così, il 12 Luglio 2012 carica online il suo primissimo gameplay del canale (clicca qui per vederlo). Dopo di questo ne seguono davvero moltissimi altri, tutti gameplay registrati su Call Of Duty. Da MW3 a Black Ops 2 e persino su Ghost.

Per tre anni Bertra non fa altro che caricare gameplay di CoD, fino a quando, nel 2015, non inizia la serie su Pokemon Marron Merda. Da questo punto in poi comincia a condividere video di ogni genere: challenge, insegreto, scherzi, video comici e parodie.

Questo nuovo genere di video sembra piacere di più al suo pubblico e il suo canale inizia a crescere di più, senza però esplodere come invece succedeva ad altri.

Bertra trova la sua strada e riscuote sempre più successo

Bertra

La vera svolta per il suo fottutissimo canale arriva nel 2018, quando inizia a collaborare insieme agli iNoob. Insieme a loro realizza svariati video, uno più divertente dell’altro. Alcuni di questi superano il mezzo milione di visualizzazioni e finiscono addirittura nella sezione Tendenze di Youtube Italia.

Inoltre sempre in quel periodo inizia la sua serie di video realizzati su Fortnite che impazzava letteralmente ovunque, soprattutto su Youtube.

Come al solito però, Bertra realizza contenuti irriverenti, concentrandosi non tanto sul dimostrare le sue abilità di gioco, ma piuttosto sul far ridere ed intrattenere.

Si inizia così a creare un numeroso seguito di iscritti che lo seguono non tanto per i videogiochi che porta sul canale, ma per il suo umorismo e per la sua personalità. E così il suo canale inizia veramente a crescere di molto, raggiungendo nel 2019 oltre 200.000 iscritti.

Curiosità su Bertra:

  1. Con oltre 700.000 visualizzazioni, il suo video più popolare è “One word stories” (clicca qui per vederlo).
  2. Ha aperto un secondo canale su Youtube per condividere video cazzeggio, ma lo ha usato pochissimo e ad oggi ci sono solamente 9 video in tutto.
  3. Suona la batteria elettrica, che è spesso visibile sullo sfondo dei suoi video, nella sua camera.

Link ai suoi profili social:

Articoli Correlati