Home Youtube Croix89 | La Vera Storia di uno dei canali più controversi d’Italia

Croix89 | La Vera Storia di uno dei canali più controversi d’Italia

Scritto da Redazione

Croix89, il cui vero nome è Marco Merrino, è nato a Messina il 26 luglio 1989.

Fin da bambino è sempre stato un amante della cultura nerd: videogiochi, anime, cartoni animati e meme. E così, siccome molti contenuti di questo genere venivano caricati su Youtube, Marco si appassiona sempre di più alla piattaforma.

Marco apre il suo canale e carica i primi video online

Croix89

Marco carica il suo primissimo video nel 2009 (clicca qui per vederlo). Subito dopo di questo inizia con la serie dal titolo “… è una cosa bella”, ovvero video in cui ironicamente tratta temi che erano particolarmente di moda in quel periodo.

Nonostante il più che discreto successo di questi primi video, Croix89 carica video raramente, lasciando spesso lunghi periodi di inattività.

Quest suo comportamento va avanti solo fino al 2012, quando Marco si rende conto di avere un grandissimo potenziale e decide di dedicarsi alla sua carriera da youtuber in modo più serio, affiancato da suo fratello minore Francesco, detto Ciccio.

Così, oltre ai suoi classici video, porta sul canale video su videogiochi in live action, video musicali, e numerosi video comici; con la rubrica “Persone che mi stanno sul ca**o”. Grazie a questa serie di video il suo canale inizia a ricevere sempre più attenzione da parte della community italiana di Youtube.

Croix89 fa il salto di qualità e la sua popolarità esplode

Croix89

Nel 2014 il suo canale conta oltre 100.000 iscritti. Tuttavia, nonostante questo successo, la vera svolta per Croix89 arriva nel 2017. In quest’anno infatti Marco avvia la serie Merreact, in cui registra la propria reazione alla visione di video particolarmente cringe (clicca qui per vedere il primo episodio).

Questi video esplodono letteralmente e tutti gli episodi raggiungono e superano il milione di visualizzazioni, arrivando nella sezione Tendenze di Youtube Italia e facendo diventare Croix89 sempre più famoso.

Sempre in questo periodo, Marco apre anche un canale su Twitch, dove streamma gameplay di videogiochi e altra roba ignorantissima, intrattenendo i suoi fan con il suo classico umorismo, irriverente e sconcertante.

Tutta questa attività fa sì che sempre più persone inizino a seguirlo, tanto che nel 2019 arriva ad avere oltre 500.000 iscritti su Youtube e 100.000 follower su Twitch, un botto.

Curiosità su Croix89:

  1. È tifoso della Sampdoria.[2]
  2. Il papà di Croix89 ha recitato in alcuni suoi video.
  3. Si è fatto tatuare l’iniziale del nome di suo fratello su una natica, il tutto documentato in un video.
  4. È il front man di una band di nome Maghi Merrino.
  5. I suoi video sono così malati che solo Il Masseo o Blur con il King Delle Bestemmie sono riusciti a raggiungere un tale livello di irriverenza.
  6. Durante una puntata di “Facciamoci Conoscere”, Marco ha esagerato così tanto che ha sboccato l’anima e Ciccio ha ripreso il tutto (clicca qui per vedere che schifo).

Link ai suoi profili social:

Articoli Correlati