Home Sponsored Creators FeDeTutorial | La Vera Storia del suo successo su YouTube

FeDeTutorial | La Vera Storia del suo successo su YouTube

Scritto da Redazione

FeDeTutorial, il cui vero nome è Federico Pucci, è un giovane Youtuber nato a Jesi in provincia di Ancona l’1 luglio del 1998 ed è diventato famoso per i suoi video Tech che pubblica sul suo canale YouTube!

Tutto quello che devi sapere su FeDeTutorial!

FeDeTutorial

FeDeTutorial in un suo video del 2018!

Federico racconta il suo passato:

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia fin da quando ero piccolo. Purtroppo non ricordo il momento o l’episodio esatto che mi fece avvicinare a questo mondo.

Ricordo soltanto che passavo molto tempo al PC e soprattutto sul mio iPod touch di 4°generazione che è stato il mio primo dispositivo mobile di sempre (prima ancora del cellulare!)

Come intrapresi il mio percorso su YouTube invece me lo ricordo bene e, a differenza di come si potrebbe pensare, iniziai dal mondo dei Gameplay. Caricai il mio primo video sulla piattaforma di Google nel 2010, a 12 anni, e a partire da quel momento YouTube mi accompagnò durante la mia adolescenza fino ad oggi.

Come hai deciso di aprire il tuo canale su YouTube?

Tutto iniziò con l’acquisto della mia prima consolle, la PlayStation 3. Lo stesso giorno acquistai anche il primo gioco, che tutt’ora è il mio preferito, ovvero: Call of Duty: Modern Warfare 2.

Ci giocai veramente tantissimo e un giorno, spinto dalla curiosità, feci qualche ricerca online per capire come migliorare. Notai che c’erano alcuni video-gameplay (all’epoca non sapevo nemmeno la distinzione tra Google e YouTube) e iniziai ad appassionarmi ai primi YouTuber italiani. A quei tempi erano davvero pochi e ricordo solo il nome di Strategico Call of Duty e Just Rohn che aveva un canale diverso da quello attuale. Tornavo periodicamente a guardali, per me oramai era come un appuntamento fisso.

Dopo qualche mese presi coraggio e provai ad imitarli. Guardai qualche tutorial di editing base su YouTube e caricai il mio primo video di sempre riguardo al videogioco.

Negli anni successivi continuai ad aprire e chiudere canali in continuazione, d’altronde ai tempi non c’erano obiettivi, pretese o traguardi da raggiungere. Lo facevo perché mi piaceva e nel frattempo miglioravo sempre di più con il video-editing.

Un giorno decisi di smettere e non caricare più video. Purtroppo il motivo preciso non me lo ricordo, forse mi ero semplicemente stancato.

Nel frattempo continuavo ad imparare nuovi trucchi e miglioravo sempre di più al PC, così, nell’estate del 2012, iniziai una nuova avventura ed aprii il mio primo canale “FeDeTutorial”. Questa volta, invece dei gameplay, caricavo video-tutorial su PC di tutti i tipi: ottimizzazione del computer, utilizzo di alcuni programmi e come scaricare giochi gratis. Questi ultimi andavano contro le norme di YouTube e infatti, dopo 2 anni, ricevetti uno strike per copyright e il canale se ne andò per sempre. Avevo raggiunto 50.000 iscritti e ricordo ancora di quando ne avevo 500. Rimasi stupefatto dato che non ero mai arrivato a quella cifra con i canali precedenti.

La decisione di abbandonare YouTube per tornare più forte di prima!

FeDeTutorial

FeDeTutorial in un suo video del 2017!

Per un anno abbandonai YouTube completamente. Pensavo di avere già avuto la mia occasione e che non ci sarebbe più stato altro per me sul web. Avevo già fatto la mia parte.

Finché un giorno mi ritornò quella grande voglia di caricare video. Sembrava quasi che mi mancasse una parte importante in ogni giornata. Così il 6 Giungo del 2015 creai un nuovo canale, quello attuale, e lo chiamai di nuovo “FeDeTutorial”. Questa volta avrei caricato soltanto video corretti che non avessero infranto le norme di YouTube.

Partii da zero, ma con molta voglia e molte conoscenze apprese negli anni precedenti.

All’inizio il canale era concentrato su tutorial per iPhone e Jailbreak. Ogni tanto caricavo qualche tutorial su PC, ad esempio su Come Velocizzare Windows, tutt’ora uno dei miei video più visti. Clicca qui per vedere il video!

Continuavo a crescere a ritmo lento. Il 19 luglio del 2017 avevo 40 mila iscritti. Quel giorno stesso però caricai il mio primo video sulle “Top 10 Apps per iOS & Android”, tutt’ora la serie più seguita del canale insieme a quella sui migliori giochi. A quel punto il canale iniziò ad esplodere. In meno di 6 mesi arrivai la mattina dell’1 gennaio 2018 ad inaugurare il nuovo anno con la cifra dei 100 mila iscritti.

Nel 2018, nonostante in certi periodi la quantità dei video venne meno, il canale ha emulato l’anno precedente e a fine 2018 sono vicino a 200 mila iscritti.

Se potessi riassumere la mia storia con una frase, credo che non ne esista una più azzeccata di questa: “Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.”

Curiosità su FeDeTutorial:

    1. Il suo cibo preferito è la pizza!
    2. Il suo film preferito è: “Il Gladiatore”!
    3. La sua serie TV preferita sono: “Mr.Robot” e “La Casa di Carta”!
    4. Ha giocato a calcio per 9 anni, gli piace fare qualche partita tra amici ogni tanto, tifa Juventus ma non si reputa un vero e proprio tifoso, segue poco il calcio.
    5. Federico si reputa un minimalista.
    6. E’ alto 176 cm!
    7. Federico ha un fratello più piccolo e una sorella più grande.
    8. Ha sempre utilizzato Windows, ma ad ottobre del 2018 ha acquistato il suo primo Mac (MacBook Pro 2018).
    9. Il suo video più visualizzato è il secondo episodio sui migliori giochi per Smartphone iOS/Android che conta più di 800 mila visualizzazioni, seguito dal primo episodio della serie con più di 550 mila visualizzazioni. Clicca qui per vederli!
    10. Le sue più grandi passioni oltre alla tecnologia e al videomaking sono la musica (in particolare modo EDM e Tropical House) e il fitness. Ascolta ogni giorno centinaia di canzoni, ogni tanto gli piace mixare qualche brano alla consolle e fare il dj a qualche festa. Va in palestra 3/4 volte a settimana.
    11. Ha frequentato l’ITIS G. Marconi a Jesi, indirizzo Informatica.

Link ai profili social di FeDeTutorial:

Articoli Correlati