Home Youtube Fraffrog | La Vera Storia del suo successo su Youtube

Fraffrog | La Vera Storia del suo successo su Youtube

Scritto da Redazione

Fraffrog, il cui vero nome è Francesca Presentini, è nata il 3 Dicembre 1993 a Camucìa in provincia di Arezzo, in Toscana. Qui frequenta e si diploma presso l’istituto Tecnico Agrario. Durante gli anni delle superiori scopre il mondo della grafica digitale e se ne appassiona moltissimo.

Inizia così a realizzare moltissimi ritratti di attori famosi, cantanti e youtubers come Yotobi, Cane Secco e Daniele Doesn’t Matter.

Fraffrog

Fraffrog condivide i suoi primi ritratti online

Fraffrog

Fraffrog in uno dei suoi primissimi video (2012)

Francesca, dopo aver cogestito il canale Pecore Rotolanti con la sua amica Elisa, decide di aprire un suo canale personale e condivide il suo primo video il 22 Febbraio 2010 (clicca qui per vederlo).

Inizialmente condivide esclusivamente speed art, ovvero video velocizzati nei quali mostra passo dopo passo la realizzazione del ritratto. Successivamente condivide anche Tutorial, sempre relativi al mondo della grafica digitale.

Nel 2012, poco prima di diplomarsi, partecipa al concorso YouTube Nextup vincendo con il video IMMAGINA – Nextup Fraffrog (clicca qui per vederlo). Decide così di proseguire i suoi studi nel settore dei video e della grafica e inizia a lavorare come videomaker e grafica pubblicitaria freelancer.

La popolarità di Francesca cresce sempre di più

Fraffrog

Sempre in quel periodo Fraffrog incontra RichardHTT, anche lui super appassionato di grafica, disegni e video making. Tra i due nasce un’amicizia davvero stretta ed iniziano a collaborare molto spesso alla realizzazione di video insieme.

Nel 2014 Fraffrog pubblica il suo primo lavoro cartaceo, dal titolo Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare ma nessuno lo sa perché nessuno l’ha mai visto, edito da Shockdom.

Acquista ora

Nello stesso periodo si trasferisce a Milano insieme a RichardHTT, Robforchetta e Simone dei Fancazzisti ANOnimi.

Fraffrog e Richard cominciarono sui rispettivi canali una serie di video molto seguita, ovvero RichardHTT e Fraffrog fanno cose, in cui si sfidano in varie challenge di disegno e altro. Insieme fondano anche uno studio di animazione chiamato Luna 2, dove creano corti animati, con l’obiettivo di crescere e avere anche uno staff.

Tutte queste attività permettono a Francesca di ottenere sempre più visibilità, tanto che nel 2015 il suo canale raggiunge i 100.000 iscritti (clicca qui per vedere lo speciale).

Nel 2016 Francesca e Riccado si trasferirono in Toscana, stavolta solo loro due. Il principale format in questo periodo è il Draw my childhood, in cui Fraffrog racconta attraverso il disegno le più particolari esperienze che ha vissuto da bambina e da adolescente. Insieme a Richard pubblicherà poi Il Ducomentario, un altro fumetto.

Acquista ora

Curiosità su Fraffrog:

  1. All’attivo ha due pubblicazioni cartacee e numerosi progetti dentro e fuori dal web.
  2. Nel suo tempo libero Francesca ama leggere, suonare e scrivere le sue biografie in terza persona.

Link ai profili social di Fraffrog:

Articoli Correlati