I Frenchmole sono un gruppo di creators di Corato, Terlizzi e Ruvo (BA) nati tra il 1991 e il 1998.Attorno al progetto e alla realizzazione dei video gravitano diversi ragazzi guidati da Marco Ricciardelli.
Marco e Francesco aprono il canale Frenchmole su Youtube

Francesco e Marco nel loro primissimo video (2011)
Frenchmole nasce da un’idea di Marco e Francesco che, dopo aver realizzato il video da mostrare al diciottesimo di un loro amico, decidono di continuare a registrare sketch da pubblicare su Youtube.
Aprono il canale il 2 Ottobre 2011 e caricano il loro primissimo video il 27, intitolandolo “Videogiochi nella vita reale” (clicca qui per vederlo). Marco e Francesco continuano a condividere video per circa un anno, ottenendo un successo più che discreto.
Nel 2012 Francesco decide di staccarsi dal gruppo per seguire una strada professionale diversa. Nonostante ciò Marco continua a creare nuovi contenuti grazie all’aiuto di Antonio Recchia, Sabino Antonelli, Hardeed e molti altri amici.
In soli due anni i Frenchmole diventano delle vere e proprie star

Frenchmole al Romics
(2018)
La vera svolta per i Frenchmole arriva nel 2013; infatti dopo due anni di prove il gruppo capisce quali sono gli argomenti che piacciono su Youtube e iniziano a sfornare a raffica video di successo. In particolare i video “Tipi da interrogazione” e “Tipi da Ask.fm” vanno alla grande, totalizzando milioni e milioni di visualizzazioni.
La loro popolarità esplode letteralmente e il loro canale raggiunge il traguardo dei 100.000 iscritti. In occasione di questo evento il 19 Aprile 2014 pubblicano un video speciale (clicca qui per vederlo).
Nel 2015 tutti li conoscono e ogni loro video totalizza centinaia di migliaia di visualizzazioni. Iniziano a girare l’Italia partecipando a fiere ed eventi e dopo solo un anno superano i 500.000 iscritti, pubblicando lo speciale il 9 Agosto 2015 (clicca qui per vederlo).
Attualmente i Frenchmole continuano a registrare un video alla settimana, collaborando con molti dei creators più famosi del momento come Alberico De Giglio, Favij, Croix 89 e altri ancora.
Curiosità sui Frenchmole
- Il nome del gruppo è stato creato inglesizzando i nomi Francesco (French) e Marco (Mole). I due infatti non ricercavano un significato particolare ma solo un nome che suonasse bene.
- In inglese Frenchmole significa Talpa Francese ed è per questo che per diversi anni il loro logo è stato proprio una talpa.
- Hardeed lavora come producer e come Resident Dj presso il LAMPARA Club e JUBILEE Club.
- Il loro più popolare è “Tipi da Interrogazione” che ha totalizzato quasi dieci milioni di visualizzazioni (clicca qui per vederlo)
- Hanno realizzato una canzone chiamata “Pandemonio” e nel videoclip ufficiale ha partecipato anche Andrea Diprè (clicca qui per ascoltarla).
- Visto il tipo di contenuti che condividono su Youtube e l’accento pugliese sono spesso stati associati ai Nirkiop.
Link ai profili social dei Frenchmole:
- Canale Youtube: clicca qui.
- Pagina Instagram: clicca qui.
- Profilo Twitter: clicca qui.
- Pagina Facebook: clicca qui.
- Profilo di Sabino: clicca qui.
- Profilo di Marco: clicca qui.
- Pagina di Hardeed: clicca qui.
- Profilo di Antonio: clicca qui.