Home Youtube hmatt | La Vera Storia del duo più pazzo del web

hmatt | La Vera Storia del duo più pazzo del web

Settembre 30, 2018

L’avvento degli hmatt risale al 15 febbraio 2007 dall’idea di Luca Accattino (H) e Matteo Italiano (Matt), entrambi nati verso la prima metà degli anni ’80.

La lenta ascesa su YouTube!

hmatt

hmatt (2017)

Immediatamente due giorni dopo dall’avvio del canale, gli hmatt, che allora si chiamavano “OUTLAWZ84“, caricarono il primo video intitolato “I want it that way” in formato playback, ispirati dalla rinomata canzone dei Backstreet Boys!
Nei primi anni questo comico duo decise di portare sul proprio canale principalmente playblack e video-parodie, anche perché in quegli anni si trattava di un format molto in voga.

La loro fu una lenta ascesa, difatti ebbero i primi 5000 iscritti e 2.000.000 di visite quasi due anni dopo la creazione del canale!

Il boom fatto nel 2010

Fu nel 2010 che gli hmatt sbocciarono come fiori anche grazie alle parodie su “Indietro” e “BoomBoom” di Tiziano Ferro, che permisero loro di totalizzare corrispettivamente 1.500.000 visite e 1.200.000 visite!

A giugno del 2010 il gruppo realizzò la parodia di Waka Waka di Shakira, che in soli 4 mesi raggiunse i 3.200.000 visitatori, divenendo il video a stampo parodico più visto in Italia!

L’abbandono del canale in seguito alle normative di YouTube!

Sul terminare del 2010, il gruppo si vide costretto a calare il sipario perché bersagliati da varie segnalazioni di copyright, in quanto le normative di YouTube non prevedevano il caricamento di prodotti dove si usava contenuto appartenente a terzi.

Sei mesi più tardi il duo decise di dare nuovi fasti al web con un nuovo canale di nome “HmattChannel“, che in seguito verrà rinominato in “hmatt“.

Con l’avvento del nuovo canale, da comuni realizzatori di parodie divennero creatori di contenuti, emergendo con format del tutto nuovi che consentiranno loro di ricevere un discreto successo.

Il canale HmattChannel spicca il volo

hmatt

hmatt (Video su YouTube)

Fu tra il 2011 che il duo si riconsoliderà ai vertici di YouTube Italia con due nuove parodie su “Danza Kuduro” (clicca qui per visualizzare il video) e “The Lazy Song” (che potrai vedere cliccando qui), arrivando ad ottenere più di 1.000.000 di visite per ciascuna parodia!

Circa un anno dopo il successo riscosso da Danza Kuduro e The Lazy Song, il gruppo primeggerà con la parodia del colossale successone di Psy “Gangnam Style, attraverso il quale arriveranno a totalizzare più di 20.000.000 di visualizzazioni! (Clicca qui per vedere il video-parodia)

Il gruppo conta ad oggi più di 600.000 iscritti e più di 100.000.000 di visualizzazioni complessive, attestandosi all’interno del portale come uno dei canali più longevi di YouTube Italia!

Curiosità sugli hmatt:

  1. Il nome del loro canale deriva dal connubio tra i loro soprannomi (H e Matt)!
  2. Il loro primo canale fu chiamato outlawz84 per il semplice motivo che all’epoca il nome “hmatt” non era disponibile.
  3. Il numero “84” nel loro primo canale fa allusione alla data di nascita di Matt.

Link ai profili social degli hmatt:

Articoli Correlati