Luke4316, il cui vero nome è Gianluca Causio, è un noto youtuber italiano nato in Puglia il 1983. Comparso come un fungo sulla piattaforma nel 27 settembre del lontano 2011, la sua avanzata età, rispetto a quelli che all’epoca erano gli standard, non riuscì comunque a frenare l’irresistibile desiderio di Luke di mettersi in gioco e di far divertire il proprio pubblico!
Tutto quello che devi sapere su luke4316!

luke4316
Fin dagli albori Gianluca avrebbe portato uno dei giochi che più d’ogni altra cosa lo avrebbe caratterizzato: il noto sandbox survival sviluppato dalla Mojang. Ciò che più risalta all’occhio, nel suo primissimo video (clicca qui per vederlo), è la profonda timidezza che accompagna ogni singola parola dell’allora giovane Luke.
Il suo primo speciale risale al 30 Ottobre del 2011, dove vedremo un soddisfatto Gianluca allietato dal modesto numero di 100 iscritti. Video dopo video, minuto dopo minuto di registrazione, l’amichevole Tigre di YouTube Italia si dimostrerà molto abile nel superare quelli che erano gli ovvi limiti dovuti all’inesperienza; il suo nome si affermerà a livello nazionale e una solida e grande fanbase lo supporterà per gli anni a venire.
Non è tutto oro quel che luccica, e la storia di Luke ne è un lampante esempio! Con il successo iniziano a manifestarsi i primi haters e le prime critiche che il buon vecchio Gianluca farà fatica a digerire. In rete inizieranno a comparire alcuni suoi video apertamente “discutibili” (clicca qui per vederlo), che faranno rivalutare la figura e l’immagine che con fatica si era creato.
Luke4316 riesce a sbocciare nell’ispido campo di YouTube Italia
La Tigre; appellativo antonomastico affibbiatogli da taluni per via dell’immagine del canale, cominciò ben presto ad addentare i propri obiettivi e ad emergere dalla piattaforma.
Nel 2012 inizia la sua primissima collaborazione assieme a CapoBastone, arrivando a raggiungere quota 20.000 iscritti il Primo maggio del medesimo anno. Parrebbe che la strada sia in discesa libera e nel giro di pochi mesi il numero dei suoi iscritti cresce esponenzialmente, arrivando addirittura a superare abbondantemente la soglia dei 50.000 iscritti.
La soglia del mezzo milione: l’evoluzione di Luke4316!

luke4316
Il ruggito della tigre ancora una volta domina la scena di YouTube Italia; la varietà dei contenuti che possono essere scorti all’interno del canale di Luke aumenta sensibilmente, inizierà difatti a portare giochi su console e vari vlog, i quali tuttora presiedono all’interno della piattaforma. Raggiungerà velocemente la soglia dei 200.000 iscritti e ancora più celermente supererà quella dei 300.000. Qui inizierà a collaborare con altri colleghi di YouTube che andranno di molto a determinare il percorso dello stesso Luke; un esempio lampante può essere riscontrato in Pepo3393, storico amico di Gianluca che soventemente porterà una giusta dose d’allegria e felicità nel canale di quest’ultimo.
Nel 2017 Luke4326 ha superato i 500.000 iscritti e attualmente continua a condividere video e contenuti originali ed innovativi.
Curiosità su luke4316:
- Nota la sua grandissima passione per la pesca, ove spesso e volentieri ci farà da lustro con il suo sapere nei video dediti a ciò;
- La moglie di luke aveva un canale su YouTube chiamato “moon4316” dove spesso e volentieri collaborava con il marito;
- Oltre alla moglie, con assidua frequenza compare nei suoi video di vario genere, suo figlio Luchino;
- Luke è autore di una famosa canzone dedicata a tutti i suoi haters, intitolata “Rosica rosica rosica…”;
- Fu il portatore di un vero e proprio nuovo format su YouTube Italia, intitolato “Salotto 4316”; qui più youtuber affermati o meno facevano valere le proprie idee tramite l’ausilio della dialettica, a mo’ d’Antica Grecia.
Link ai profili social di luke4316:
- Canale Youtube: clicca qui.
- Pagina Instagram: clicca qui.
- Profilo Twitter: clicca qui.
- Pagina Facebook: clicca qui.