Home Youtube Nirkiop | La Vera Storia del loro percorso da Youtube al Cinema

Nirkiop | La Vera Storia del loro percorso da Youtube al Cinema

Scritto da Redazione

I Nirkiop sono un gruppo comico di Taranto composto da Anna Madaro, Nicola Conversa, Mirko Mastrocinque, Piero Madaro e Gabriele Boscaino. Alcuni si sono conosciuti facendo teatro insieme, altri invece già si conoscevano.

L’inizio dei Nirkiop su Youtube

Nirkiop

Nirkiop in uno dei loro primi video (2012)

Il loro percorso su Youtube ha effettivamente inizio il 26 Gennaio 2010, quando Nicola e Mirko aprono il canale chiamato Nirkio e rinominato Nirkiop dopo l’arrivo di Piero. Durante i primi mesi caricano video parodie e brevissimi sketch comici senza però ottenere grandi successi.

Il primo video che riesce ad attirare un po’ di attenzioni è “Esami di Stato 2010” (clicca qui per vederlo) che viene condiviso più e più volte sia su Youtube che su Facebook. Grazie a questo successone i Nirkiop capiscono che il tema della scuola e gli stereotipi sui ragazzi vanno alla grande e si iniziano a dedicare sempre di più a questi argomenti.

Durante il 2011 continuano a condividere video comici sul loro canale e danno avvio alla realizzazione della loro prima Web Serie intitolata “Facce da Scuola”. Il primo episodio esce ad Ottobre ed è subito un successo, in tutto la serie totalizza più di cinque milioni di visualizzazioni e il loro canale diventa uno dei più famosi d’Italia. In quel periodo gli unici ad ottenere numeri simil erano iPantellas, Cane SeccoDaniele Doesn’t Matter.

I Nirkiop conquistano il Cinema, diventando delle vere e proprie Star

Nirkiop

Anna, Piero, Mirko, Nicola e Gabriele (2015)

Nel 2014, dopo l’enorme successo riscosso su Youtube e Facebook, i Nirkiop approdano sul grande schermo con il film “La Matricola”. La commedia, interamente scritta e diretta dai cinque ragazzi, riceve una buona risposta dal pubblico che ne apprezza la trama e la realizzazione nonostante le tematiche trattate siano molto diverse da quelle dei loro video.

Dal 2015 ad continuano a realizzare video settimanali, collaborando con moltissimi dei creators più famosi del momento come NelsiPantellas,Yotobi, Francesca Michelin, Parliamo di Videogiochi e molti altri. Inoltre partecipano a moltissimi fiere e organizzano eventi nelle scuole d’Italia durante i quali parlano della loro esperienza faccia a faccia con i loro fan.

Curiosità sui Nirkiop:

  1. Dopo aver pubblicato i primi cinque video volevano smettere perché non riuscivano a fare visualizzazioni. Tuttavia dopo la pubblicazione di “Esami di Stato 2010” il loro canale è esploso, totalizzando 79.000 visualizzazioni in meno di un giorno.
  2. Il loro video con più visualizzazioni in assoluto è “Chi incontri quando giochi a Calcetto” (clicca qui per vederlo).
  3. Oltre all’attuale quintetto, hanno fatto parte dei Nirkiop anche Fabrizia Nobile, Davide Scialpi, Alessio Galati, Marco Fanizzi, Francesco Rusciano e Cristiano Lafratta.
  4. Da diversi anni realizzano contenuti che vengono stampati sui diari Comix.

Link ai profili social dei Nirkiop:

Articoli Correlati