Osservatricescaltra, il cui vero nome è Ambra, è nata il 12 giugno del 1986 in Toscana, al confine con la Liguria ed è una Youtuber italiana di Make-up!
Tutto quello che devi sapere su osservatricescaltra!

osservatricescaltra (Foto su Instagram)
Ambra ci racconta la sua storia:
Ho frequentato liceo classico vescovile e successivamente ho conseguito la laurea in lettere antiche e moderne.
Tra le mie passioni più sentite c’è il canto, che per un certo periodo mi ha visto impegnata quasi professionalmente e che ho smesso di praticare a causa di una malformazione alle corde vocali, anche se tale passione non si è mai spenta e quando posso, mi concedo qualche canzone.
Tra gli sport che ho amato maggiormente, ricordo il tennis e l’equitazione. Attualmente pratico pugilato in una palestra in cui si allenano pugili professionisti.
Tra le mie passioni, oltre al make-up e alla creazione di video per il mio canale YouTube, sono appassionata di giardinaggio e di coltivazione di ortaggi.
Tra le mie altre passioni, la lettura, soprattutto quella di autori greci e latini e lo studio di testi della tradizione biblica.
Come è nata la tua passione per il Make-up?
La mia passione per il make-up nasce in età infantile. Ero innamorata del trucco indossato dalle modelle otto Ricci sulle copertine dei giornali e dai rari prodotti cosmetici che riuscivo a reperire in casa e che, puntualmente utilizzavo per giocare e impiastricciata il viso.
Dopo qualche anno capii che il magico mondo del trucco poteva essere molto di più che il semplice pretesto per diventare più bella, ma un momento di relax e ritualità che mi permetteva di ritagliarmi uno spazio di magico silenzio tutto mio, sola davanti allo specchio a creare le mie sfumature di colore.

osservatricescaltra nel 2018
La creazione del canale YouTube: osservatricescaltra
La mia passione per il mondo del trucco mi ha portato ad aprire un canale su YouTube con cui parlare ad altre donne di tutti i pro e i contro che riscontravo nei prodotti make-up che possedevo e usavo.
A prescindere dai numeri del mio canale, che per me sono davvero un traguardo, la soddisfazione continua e più grande deriva senza alcun dubbio dalle numerose mail private che ricevo settimanalmente da parte di donne in situazioni difficili che mi ringraziano per aver regalato loro un attimo di fuga dalla dura quotidianità con la compagnia che tengo loro attraverso i miei video.
Nel mio canale non mi sono mai posta il fine di insegnare qualcosa ma piuttosto quello di condividere una passione cercando di intrattenere, provando a creare uno spazio di pensata leggerezza e intrattenimento volta al fine di scoprire o riscoprire, attraverso dei semplici step di trucco la bellezza delle piccole cose e l’amore incondizionato verso noi stessi. L’augurio finale posto a chiusura di ogni mio video è indicativo: Non scordate di starmi bene.
Non ho particolari obiettivi per il futuro ma spero di continuare a fare ciò che mi rende felice e mi fa stare bene.
Curiosità su osservatricescaltra:
- Ha suonato il clarinetto in si bemolle per anni.
- Nel periodo estivo ha un orto rigoglioso, coloratissimo e rigorosamente biologico.
- Ha una collezione di libri che conta oltre 2000 volumi.
- Ama Fabrizio De André e Jhonny Cash.
- Il suo cognome ha radici arabe di mediazione spagnola.
- Colleziona grappe e whisky di nicchia.
- Ama i paesaggi marini e ha una sfrenata passione per la Sicilia.
- E’ una brava cuoca e un’ottima forchetta!
- Ha un gatto di nome Oliver.
- Coltiva piante grasse.
- Soffre di vertigini ma cerca di combatterle.
- E’ appassionata di arredamento.
- Ha scritto un libro che non ha mai pubblicato.
Link ai profili social di osservatricescaltra:
-
-
- Canale YouTube: clicca qui.
- Profilo Instagram: clicca qui.
-