Home Youtube Passione Motori | La Vera Storia del canale YouTube

Passione Motori | La Vera Storia del canale YouTube

Scritto da Redazione

Passione Motori è il canale YouTube di Nicolò Iammarino, ragazzo nato il 22 giugno del 1994 a Milano e diventato famoso sul web per i suoi video!

Tutto quello che devi sapere su Passione Motori!

Passione Motori

Nicolò di Passione Motori

Nicolò ci racconta la sua storia:

Ho frequentato le scuole elementari e medie di Pero, mi sono diplomato come “capotecnico grafico” all’istituto di cinema e televisione ITSOS Albe Steiner di Milano. Dopo il diploma, ho fatto un altro anno di specializzazione in un corso con singola classe e numero chiuso come “Digital Videomaker sociale” all’istituto Vigorelli di Milano.

Da piccolo ho praticato Karate seguendo un po le orme di mio padre che è invece cintura nera Shaolin (Kung-Fu). Ho fatto poi per qualche anno Basket, durante le medie, giocando come play maker (data la statura bassa e la velocità in corsa). Sempre durante le medie ho partecipato a diverse gare podistiche. Non ero molto bravo nella resistenza (nelle corse campestri non ho mai ottenuto risultati sorprendenti) ma ho vinto diverse medaglie nei 100 metri e nel salto in lungo. Sempre nel salto in lungo sono atterrato male incrinandomi il bacino (problema tutt’ora presente, il quale influisce sulla cervicale, problema già accennato diverse volte su YouTube).

Durante le superiori invece ho iniziato ad andare in palestra (pesistica) per circa 3 anni, con buoni risultati. Ho interrotto per qualche mese per provare a tornare sulle arti marziali, praticando Muay Thai in una famosa palestra a Rho. Tornato poi alla pesistica, a causa di un periodo di gastrite, ho abbandonato definitivamente la palestra e ho perso circa 10 kg (infatti ora peso solo 53 kg).

Passione Motori

Passione Motori

Come ti sei appassionato al mondo dei motori?

Sono stato appassionato di motori praticamente da sempre, anche se non ho idea da chi abbia preso. A mio papà interessano relativamente, avevo un nonno molto appassionato ma non ci ho mai avuto a che fare moltissimo (purtroppo) quindi o è DNA oppure boh… Non ho frequentato mai alcun corso sui motori, tutto ciò che so è grazie alle ricerche e letture che ho sempre fatto, soprattutto durante i 5 anni di superiori. Leggevo riviste e cercavo informazioni sul web, partendo dall’articolo di qualche giornale online fino ad arrivare a pagine di wikipedia, forum e video su YouTube.

Passione Motori

Passione Motori

La Storia del canale YouTube:

Nel 2010 ho aperto un canale su YouTube per caricare i soliti video di “cazzate” che si fanno durante l’adolescenza. Scherzi ai vicini di casa, “bordello” durante gli intervalli alle superiori, ecc… Quando finalmente sono riuscito ad ottenere il mio primo mezzo a motore (un aerox del 2006 abbandonato nel box di un mio zio) ho iniziato a girare qualche video, più che altro per emulare quelli che trovavo online…test del sound, prove di accelerazioni, cose così, tutto girato col cellulare ovviamente. Con i soldi che risparmiavo modificavo lo scooter e giravo video “storia” del prima e dopo. Un giorno il mio professore di cinema scoprendo che avevo circa 300 iscritti sul canale YouTube mi disse “Continua, potrebbe diventare un lavoro, mixando ciò che sai fare con i video alla tua passione per i motori”.

Passione Motori

Passione Motori

La scelta di dedicarsi a pieno al suo canale YouTube!

All’inizio non gli detti molto ascolto, ma più andavo avanti più facevo video, mi intrigavo sempre di più e iniziavo ad avere sempre più feedback. Cercando di fare video sempre migliori, decisi anche di cambiare nome al canale per avere un aspetto più serio, chiamandolo “Passione Motori”. Ho avuto (e ho ancora) diversi haters, soprattutto all’inizio, ma ciò che mi ha spronato del tutto a lavorarci seriamente è stato il mio lavoro in fabbrica.

Dopo 3 anni di lavoro come operaio ho deciso che dovevo dare una svolta alla mia vita e se non lo avessi fatto ora, che sono ancora giovane, dopo sarebbe stato molto più difficile. Ho fatto i miei conti e mi sono messo in proprio, dedicando tutto il mio tempo a ciò che faccio ora.

Passione Motori

Passione Motori

Traguardi e obiettivi di Passione Motori:

Questa è una domanda un po’ difficile, non sono uno che guarda molto a cosa ha fatto, di solito tendo a buttarmi giù o a sminuirmi e sono gli altri intorno a me a tirarmi su il morale ricordandomi i traguardi raggiunti…di solito guardo sempre avanti e penso a ciò che posso fare. Provo a scrivere quelli che mi vengono in mente. Sicuramente un traguardo enorme è quello dell’essersi liberati dalla condizione “operaio che deve ascoltare il capo” ed essere arrivati invece a gestirsi da soli. Ho collaborato e mi capita ancora di collaborare col giornale Moto.it, abbiamo girato qualche prova sulle 2 ruote e un paio di video “tutorial” su come gestire l’esame della patente A2-A3.

Come obiettivo per il 2019 avrei queste idee…(SPOILER ALERT, LOL)

  • Una serie dedicata alle elaborazioni di auto (terminata quella sul Bmw, nata un po’ per gioco e un po’ per test…adesso iniziamo a fare sul serio)
  • Una serie dedicata a sfide di auto in pista (e non solo). Serie rivolta a privati, preparatori e case automobilistiche. Al momento ho già più di 50 auto iscritte.

Non dico altro…si vedrà! Sicuramente l’ idea è quella di crescere professionalmente come influencer, videomaker e migliorare sempre più le mie abilità alla guida.

Passione Motori

Passione Motori

Curiosità su Passione Motori:

  1. Ha aperto il suo canale YouTube l’8 marzo del 2010!
  2. Il suo video più visto ha superato 1.5 milioni di visualizzazioni! Clicca qui per vederlo!
  3. Ama la musica elettronica, non ha mai suonato alcuno strumento se non il flauto durante le medie, si è invece cimentato a piccole creazioni con Garage band FL Studio e poi Logic Pro.
  4. Ama viaggiare, ma lo fa solo in moto o auto. Purtroppo non ha ancora superato la paura dell’ aereo, preferisce andare a 280 in pista piuttosto che su un coso volante guidato da qualcun’altro.
  5. Non colleziona nulla in particolare, ma se trova una bottiglia particolare (soprattutto se in vetro) preferisce tenerla in camera insieme a qualche altro “reperto”!
  6. E’ parecchio disordinato!
  7. Qui una lista di alcune aziende con cui ha lavorato o lavora tutt’ora: Suzuki, Mafra, Honda, Premiere, Airoh, Nolan, Sony, Xl moto (course), Seat, Mazda, Moto.it, Peugeot, Renault, Car&car, Speedcorporation, Audi safety school, Motocrossdorno, Mercedes Milano, Sena, Enel ALD, Paypal, Simoni Racing, Sabelt, Ubisoft, TBF, Dippex.
  8. I suoi giochi preferiti sono Call of Duty MW2 e NFS Underground 2.
  9. Va pazzo per il sushi, evita quelli low cost (all you can eat) dato che teme per la sua incolumità!
  10. I suoi film preferiti sono Interstellar, Io Robot, The Hatefull Eight, Django,(un po’ tutti quelli di Tarantino) Il buono il brutto e il cattivo, The wolf of Wallstreet, tutti quelli Marvel.
  11. Prima di impegnarsi seriamente con i video, giocava notte e giorno a Call of Duty ed ero a capo di un clan chiamato Ck9*.
  12. Fa uscire 3 video a settimana sul canale, collabora con aziende per pubblicizzarle, svolge qualche lavoro come semplice videomaker, vende gadget a nome “Passione Motori” e organizza qualche evento/viaggio con gli iscritti!

Link ai profili social di Passione Motori:

Articoli Correlati