Home Youtube Riccardo Dose | La Vera Storia del suo percorso da Youtube al Cinema

Riccardo Dose | La Vera Storia del suo percorso da Youtube al Cinema

Scritto da Redazione

Riccardo Dose è nato il 21 Settembre 1994 a Pordenone, in Friuli Venezia Giulia. Fin da piccolo ha sempre avuto un carattere scherzoso e strafottente, faceva ridere tutti ed era un casinista. Amava fare bordello e odiava andare a scuola, soprattutto alle superiori.

È proprio durante i duri anni di studio che Riccardo Dose trova la sua valvola di sfogo su Facebook. Inizia a condividere video ironici e parodie. Critica la scuola, le ragazze, i suoi amici fattoni e qualsiasi altra cosa che lo infastidisce. Tutti i suoi video sono caratterizzati da due cose: il sarcasmo e le bestemmie.

Su Youtube la popolarità di Riccardo Dose esplode di brutto

Riccardo Dose

Riccardo Dose nel suo primo video su Youtube (2013)

Su Facebook i suoi video iniziano a ricevere sempre più visualizzazioni e così decide di caricarli anche su Youtube. Così Riccardo Dose apre nel 2013 il suo canale e il 16 Novembre pubblica il suo primo video (clicca qui per vederlo).

Su Youtube il format più apprezzato del suo canale sono le parodie, molte infatti superano addirittura il mezzo milione di visualizzazioni. Inoltre verso il 2015 inizia a collaborare sempre di più insieme a Simone Paciello. Nello stesso anno partecipa agli MTV Web Show Awards, raggiungendo il secondo posto nella categoria dei video parodie.

Continuando a realizzare video, sia su Facebook che Youtube, la sua popolarità continua a crescere, così come gli iscritti che ad Aprile 2016 sono ormai 100.000.  In occasione di questo episodio l’1 Aprile 2016 pubblica il suo primo speciale nel quale mostra la vacanza con la sua fidanzata Claudia ad Amsterdam.

Sempre in quel periodo Riccardo Dose fa partire un bordello assurdo con Andrea Santin. Infatti pubblica svariati video nei quali lo attacca, accusandolo di condividere video inutili e senza senso (clicca qui per vedere il video completo).

Il dibattito prosegue poi con le risposte di Andrea che si difende e attacca a sua volta Riccardo. Il dissing, se così si può dire, si protrae per circa un’anno, fino a quando il 14 e il 16 Febbraio 2018 pubblicano sui propri canali un video ciascuno nei quali spiegano di aver fatto pace (clicca qui per vedere il video).

Nel 2017 Riccardo Dose diventa una fottuta star

Riccardo Dose

Riccardo Dose nel videoclip di Scusate per il DIsagio (2017)

La svolta per Riccardo Dose arriva a cavallo tra 2016 e 2017. Lui, Amedeo e Simone sono ormai il trio più divertente di Youtube. I loro video macinano milioni di visualizzazioni. Diventano così importanti che Massimo Boldi decide di coinvolgere Riccardo Dose e Simone Paciello nella realizzazione del cinepanettone “Natale al Sud”.

In quel periodo Riccardo e gli altri due matti firmano un contratto con Newtopia, l’etichetta discografica di Fedez e J-Ax (di cui fanno parte anche Greta Menchi, Matt e Bise e Kokeshi) e preparano un tour estivo in giro per l’Italia. In occasione di questi eventi, per intrattenere il pubblico, i tre realizzano la canzone “Scusate per il disagio” (clicca qui per ascoltarla).

Curiosità su Riccardo Dose

  • Ha giocato a calcio per molti anni nella squadra del Pordenone.
  • A Gennaio 2017 Riccardo e Amedeo Preziosi si sono tinti i capelli di bianco.
  • Ha due elefanti tatuati sul petto, uno porta il nome di suo padre e uno di sua madre. Rappresentano la famiglia e la memoria.
  • La sua marca di abbigliamento preferita è Abercrombie.
  • Si è diplomato con 79 all’esame di Maturità.

Link ai profili social di Riccardo Dose:

Articoli Correlati