Home Youtube Sofia Viscardi | La Vera Storia del suo percorso da Youtube alle librerie

Sofia Viscardi | La Vera Storia del suo percorso da Youtube alle librerie

Scritto da Redazione

Sofia Viscardi è nata l’11 Maggio 1998 a Milano. Sofia fin da piccola è sempre stata solare e vivace come lo è adesso. Da bambina il suo sogno era quello di poter fare la cantante, ma come scrive lei stessa “purtroppo madre natura mi ha voluto dare i capelli biondi invece di una bella voce (cosa che chiaramente avrei preferito)”.

Sofia Viscardi inizia per gioco e scopre di essere nata per fare video

Sofia Viscardi

Il primo video di Sofia Viscardi (2014)

Il suo percorso su Youtube è nato totalmente per gioco. Infatti Sofia Viscardi ha spiegato che un giorno, mentre si annoiava, ha pensato che sarebbe stato carino aprire un canale su Youtube dove poter condividere le proprie esperienze e passioni con un pubblico tutto suo. Un po’ come Greta Menchi e gli altri vlogger di quel periodo.

Così, durante le vacanze natalizie registra il suo primo video e il 4 Gennaio 2014 lo carica su Youtube (clicca qui per vederlo). Nei suoi primi video descrive svariati aspetti della sua vita. Parla di amicizie, di shopping, di scuola e di musica e rende partecipi tutte le persone che si iscrivono al suo canale.

In brevissimo tempo Sofia Viscardi diventa davvero popolare su Youtube e, dopo circa un anno dall’apertura, il suo canale raggiunge i 100.000 iscritti.

La popolarità di Sofia Viscardi esplode e nascono nuove opportunità

Sofia Viscardi

Sofia Viscardi interviene durante l’incontro con Mattarella (2018)

Nel 2015 Sofia Viscardi inizia a collaborare sempre di più con i theShow, Michele Bravi, Alberico de Giglio, hmatt e altri creators italiani. Alcuni dei video realizzati insieme a loro diventano virali e, grazie a tutte le visualizzazioni accumulate sul canale, Sofia diventa sempre più famosa. Infatti viene invitata a partecipare ad eventi,  raduna diverse migliaia di fan e le viene proposto di scrivere un libro.

Nel 2016, dopo soli due anni dall’apertura, il suo canale raggiunge 500.000 iscritti. Nonostante i suoi video stessero andando alla grande il 7 Marzo Sofia Viscardi annuncia di voler lasciare Youtube per concentrarsi esclusivamente sulla scrittura del libro (clicca qui per vedere il video completo).

Il 30 Marzo dello stesso anno viene pubblicato “Succede”. Nel suo primo libro Sofia Viscardi racconta la storia di Margherita, una ragazza del liceo che si trova ad affrontare l’adolescenza e tutti i bordelli di quel periodo.

Acquista ora

Nel frattempo iniziano le riprese del film “Succede” tratto dall’omonimo libro di Sofia e diretto da Francesca Mazzoleni. Il film esce nelle sale cinematografiche italiane il 5 Aprile 2018 mentre il libro viene pubblicato il 20 Febbraio.

Nel 2018 Sofia pubblica il suo secondo romanzo intitolato “Abbastanza”. Questa volta è decisamente più preparata alle critiche e alle recensioni dei suoi lettori, che a volte sanno essere davvero spietati.

Acquista ora

Curiosità su Sofia Viscardi:

  1. Tra le varie collaborazioni ha registrato molti video con i theShow e con Michele Bravi (il vincitore di X Factor 7).
  2. È stata fidanzata con Lorenzo Paggi, ex membro dei TheCrookids.
  3. Con oltre due milioni di visualizzazioni il video “CON CHI SONO FIDANZATA?” è il suo video più visto (clicca qui per vederlo).
  4. Entrambi i suoi libri sono diventati Best Seller!
  5. Nel 2018, insieme a molti altri creators, ha incontrato Mattarella per discutere con il presidente della Repubblica sulle tematiche legate ai giovani e alla sicurezza su Internet.

Link ai profili social di Sofia Viscardi:

Articoli Correlati