Umberto Miletto è nato a Marzo nel 1979 a Carmagnola. Fin da ragazzo è sempre stato uno sportivo appassionato e motivato. Da ragazzo pratica ciclismo a livello competitivo e si inizia ad interessare di alimentazione e benessere fisico.
Dopo essersi diplomato all’I.T.I.S. Pininfarina si iscrive alla facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Torino. Qui consegue la prima laurea per poi specializzarsi in Scienze e Tecniche dell”Allenamento e dello Sport.
Durante questi anni Umberto abbandona progressivamente il mondo del ciclismo ed entra in quello dell’allenamento mirato ad uno stile di vita sano ed equilibrato. Inizia così a lavorare come Personal Trainer, aprendo la propria palestra a Torino e aiutando i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi.
Umberto Miletto intravede le potenzialità di Youtube

Umberto Miletto in uno dei suoi primissimi video (2006)
Nel 2006 la passione per il fitness lo porta ad avvicinarsi all’ancora acerbo mondo di Youtube. Qui condivide il suo primissimo video il 29 Ottobre (clicca qui per vederlo) e per due anni non fa altro che pubblicare tutorial nei quali spiega la corretta esecuzione degli esercizi più comunemente svolti in palestra.
Dal 2009 Umberto Miletto inizia a realizzare video più lunghi nei quali mostra tecniche e metodiche di allenamento, elargisce consigli per ottenere risultati in palestra e spiega i concetti fondamentali per una buona alimentazione. Sforna centinaia di video l’anno e diventa ben presto un punto di riferimento per tutti gli interessati di Bodybuiding, dimagramento, calisthenics.
Intuendo le grandi potenzialità offerte da internet Umberto decide di dedicarsi alla scrittura di libri e guide da pubblicizzare attraverso il suo canale e il suo sito. Inizia così a pubblicare nel corso degli anni diversi libri e guide su allenamento e alimentazione.
Burningate, Youtube e i mille progetti di Umberto Miletto

Umberto Miletto (2018)
Dal 2014 Umberto diventa uno dei principali promotori del calisthenics italiano. Infatti in quest’anno fonda insieme ad altri soci Burningate, la prima società sportiva completamente incentrata sulla pratica di questa disciplina. Organizzano corsi e gare in giro per l’Italia e coinvolgono un numero sempre maggiore di atleti, primo tra tutti Andrea Larosa.
Nel 2015 su Youtube Italia nascono svariati canali di fitness come Michael Spampinato, Marco Sarcone, Sim1Workout, Danny Lazzarin e altri ancora. Questi creators collaborano tra di loro, realizzano vlog e contenuti che spesso esulano dal mondo dell’allenamento. Umberto Miletto invece rimane sempre fisso sui propri format che da anni sono una costante del suo canale.
Nel 2018 Umberto supera i 250.000 iscritti su Youtube e continua a portare avanti i suoi due progetti più importanti: il suo studio di Personal Training e la sua società Burningate.
Curiosità su Umberto Miletto:
- Da sempre si batte per uno sport pulito e non tollera l’uso di sostanze dopanti.
- Con oltre un milione di visualizzazioni, il suo video più popolare è “5 Esercizi per bicipiti in casa” (clicca qui per vederlo).
- Ci tiene molto alla sua comunity ma ancora di più alla propria vita privata. Infatti non ha mai condiviso dettagli troppo compromettenti riguardo la famiglia, gli hobby e le attività che non riguardano strettamente il suo canale o il suo sito.
Link ai profili social di Umberto Miletto:
- Canale YouTube: clicca qui.
- Libri Amazon: clicca qui.
- Profilo Instagram: clicca qui.
- Pagina Facebook: clicca qui.
- Sito Internet: clicca qui.